Cerca nel blog

sabato 24 aprile 2021

Mio profilo Facebook probabilmente hackerato nei giorni scorsi

Non posso commentare, postare ecc. su Fb per blocco (per le solite stronzate inventate e l'algoritmo di merda o gente tale reale che dà ragione - e a senso unico, pare, spesso - alla marea di rosiconi scemi e blabla), dal 15 aprile o al massimo 16, nel senso appena dopo la mezzanotte, ora non ricordo bene, ma credo proprio nel corso del 15 in realtà.

Ed erano proprio alcuni giorni che non accedevo nemmeno, in generale, all'account, fino a pochi minuti fa; le istruzioni dicevano di cambiare password perché ci sono state attività "sospette", e che se non le avevo fatte io (impossibile, appunto) potevo controllare anche dall'elenco per capire.

Ho guardato e infatti risultano, almeno stando alla lista mostrata da Fb, diversi commenti/risposte a gente varia, anonimi e non, sui loro profili o forse anche su pagine, boh, neanche ho controllato singolarmente, ma di sicuro ripeto è impossibile li abbia fatti io.

Tra l'altro, e direi che è collegato, ho avuto e ho tutt'ora a volte, problemi di connessione a internet in generale; uno o più hacker rosiconi quindi mi sa, al lavoro alla grande ultimamente, probabilmente aizzati dalla solita poverella di Sonia "effetto Dunning-Kruger" Giomarelli o dintorni.

La lista mostrata dice questo:
- Commento ad un link di utente anonimo, il 16 aprile
- Risposta a commento di Daniele Montagnani, il 18 aprile
- Di nuovo, uguale come sopra, sempre del 18 aprile
- Risposta a commento di Nadia Sommella, 18 aprile
- Risposta a commento di Ryuk Delle Mele, 18 aprile
- Commento a link di utente anonimo, 21 aprile
- Idem, di nuovo, sempre 21 aprile
- Risposta a commento di Ulisse Sansò, 22 aprile

Li ho comunque semplicemente eliminati, direttamente spuntandoli nella lista e premendo il tasto "elimina" in basso; ripeto, neanche ho controllato cosa c'era eventualmente scritto e se davvero risultavano dal mio account e quindi hackerato di sicuro, ma in ogni caso certamente non li avevo fatti io.

Per il resto, il profilo stesso sembra a posto, come sempre, senza modifiche recenti o commenti o post non fatti da me, per quello che ho potuto vedere (ho scorso un po' il diario, ma non di anni o tutto ovviamente).

lunedì 19 aprile 2021

Le interviste d'annata che fanno capire molto, su ieri, su oggi, su tante cose...

Intervista a Mendoza su Shapeless Zine 

Tra l'altro, purtroppo (o verrebbe da dire quasi "per fortuna" in quel senso, e solo in quello chiaramente), essendosene andato pochi mesi dopo questa intervista, ad agosto 2009, non ha potuto vedere gli sviluppi sempre più patetici dell'ambiente anche in questo aspetto, la marea infinita di bimbiminkia, ignoranti e inesperti totali, ipocriti, leccatori di tutto e tutti a prescindere - cosa che non implica il non scrivere cazzate, è indipendente dal voto anche altissimo che dai, dipende solo dalla vera competenza, esperienza, indipendenza di giudizio - o soprattutto degli scarsi, paradossalmente (ma facenti parte di certi "giri giusti", amici degli amici, gente che paga o fa pagare le agenzie che curano i loro interessi ecc.), semi-analfabeti che fanno pure i presuntuosi e vorrebbero farsi passare per colti con citazioni a caso, termini di un certo tipo (inglesi o meno), copiature da altri e via dicendo.
A questo tempo forse non aveva ancora insozzato da nessuna parte nemmeno Sonia "effetto Dunning-Kruger" Giomarelli, quindi non penso si riferisse a lei nella risposta alla seconda domanda... forse alla "gemella" (ma sono ed erano già tantissimi/e anche al tempo in realtà) Chiara Rovesti/Helèna Kiske/Melinda? Chissà...

Riguardo certe cose va notato che potevano avere un senso allora, anche se c'era di sicuro già anche chi tra etichette o altro aveva il "nuovo" modo di fare, diventato poi praticamente la norma, in Italia soprattutto penso; cioè quello a zero rischio, nessun investimento di nessun tipo sulle band, nessuna selezione sulla qualità (o al limite solo sulla cosa meno importante, cioè la qualità formale di incisione ed esecuzione dei musicisti, che in studio è facile per tutti tra l'altro averla in un certo modo), e anzi imponendo per contratto di comprarsi subito tot centinaia o migliaia di copie addirittura, da rivendere da soli. Quindi diciamo che se a volte valeva ancora la cosa al tempo, di sicuro oggi e da anni uscire per etichette ed etichettine varie non vuol dire proprio per nulla che sei necessariamente più o meno valido, musicalmente, hai una almeno minima personalità ecc., e a volte neanche garantisce in realtà che sia davvero degna o ottima o eccellente la produzione e/o esecuzione, perché tanto non c'è rischio e investimento da riprendere con le vendite degne, per le etichette, quindi se quella marea di gruppi in grandissima parte vende zero o quasi, non è un problema delle suddette, ma solo delle band stesse. E d'altro canto si sono sviluppate sempre più negli anni procedure online e annessi e connessi che non necessariamente impediscono di raggiungere un certo pubblico (in modo digitale o anche fisico spedendo in giro da soli le copie del CD o quello che sia), anche facendo tutto da soli, distribuzione/vendita compresa appunto, ci sono esempi anche di band ormai piuttosto note da anni (o almeno dagli appassionati particolari di quei generi), che fino a non molto tempo fa non avevano mai avuto etichetta alcuna e nemmeno un'agenzia di organizzazione concerti, pur suonando non di rado e a volte anche all'estero. Anche per i libri, purtroppo negli anni fino ad oggi e sempre più, non si sono negati praticamente a nessuno e su nessun soggetto (comprese band irrilevanti da sempre), chiunque voglia "ciarlare" e vedersi pubblicato il libro ufficialmente, qualche casa editrice la trova di sicuro, e i metodi immagino siano comunque gli stessi di tantissime etichette (per quello non hanno problemi a loro volta a pubblicare chiunque, anche chi ha potenziale di vendita zero o giusto qualche copia ad amici e parenti).

Per la cronaca e per chi non conoscesse per questioni di età o perché semplicemente non frequentava comunque i newsgroups usenet da fine anni '90 in poi (o non quelli in particolare magari), certe cose a cui si riferiva lui in questa risposta che riporto anche qui sotto, va detto che su quello principale italiano metal per esempio - it.arti.musica.metal, abbreviato iamm - c'erano da sempre, dalla nascita (nel 1999 o primissimi 2000 se non ricordo male), i tipici saputelli che dovevano dimostrarlo continuamente e non solo per far notare magari cavolate oggettive scritte da altri o aggiungere loro pareri, opinioni, gusti e discutendo normalmente e rispettando quelli di chiunque altro, ma proprio con l'intento fisso di cercare di cambiare gli altri e imporre i loro gusti, punti di vista e tutto anche sugli aspetti totalmente soggettivi per definizione come quelli, cioè riguardo le preferenze di band, dischi, musicisti, generi, tipo di suoni e qualsiasi cosa (anche extra musicale).

E diventarono pure sempre peggiori in quel senso con gli anni, andando sempre più verso offese vere e proprie, ironie pesanti, sputtanamenti sul web in vari posti ecc., specialmente con gli individui a cui non passava neanche per l'anticamera del cervello di "piegarsi", intimorirsi, dargli ragione o addirittura scappare dal gruppo (come tantissimi altri fecero negli anni fin quasi dall'inizio, essendosi magari anche semplicemente rotti il cazzo di quei veri poser saputelli pseudo-metal e del loro atteggiamento, anche se erano una minoranza nettissima, specialmente i primi tempi, sul totale degli utenti), e quindi questo li faceva rosicare sempre più a mille e amplificare ancora tutte le cose suddette.

Per essere precisi i due su tutti di quel tipo erano Daniele Purrone e Niccolò Carli (che scrivono o comunque scrivevano anche, dalla sua nascita a metà 2002, sulla rivista Rock Hard versione italiana, e il secondo almeno anche su altre prima, o una sicuramente per un certo periodo, Flash), non identici tra loro al 100% come gusti, ma come atteggiamento praticamente sì, pur rimanendo diversi dal punto di vista realmente personale, del carattere e simpatia diciamo, a favore del secondo alla grande, forse anche perché è un toscano (viareggino in particolare) e non un genovese come l'altro (poi milanese d'adozione già al tempo e poi ancora dopo finito in Svezia). E anche diversi altri, che ovviamente di solito facevano fronte comune coi due suddetti, ma quelli erano proprio ancora più "assurdi" e praticamente dei troll, quindi neanche vale la pena citarli (e non ricordo i nomi o nick tra l'altro ora, di quasi nessuno di loro).

Col mitico "Mendoza", che non incontrai mai di persona (sentito solo una volta al telefono, mi chiamò da un festivalino su a Milano o in zona comunque, che aveva organizzato lui e dove suonavano anche i Frozen Tears da cui prese il numero e ricordo che la prima cosa che mi disse dopo essersi presentato quando risposi, fu "... sono qui con i FT che tu conosci da anni e mi stanno parlando un gran bene di te..."), in un breve periodo in particolare discussi in modo un po' animato anch'io ricordo, forse neanche su questioni musicali in senso stretto, ma altro; ma durò poco davvero quella "polemica" - precedente al periodo di quella telefonata suddetta mi pare - dopo eravamo più "amici" di prima e continuammo come sempre le discussioni su quel ng (e a volte anche su altri che io frequentavo comunque molto meno, tipo quello specifico dei chitarristi, quello dei bassisti e quello sul rock in generale), essendo spesso d'accordo al 100%. Forse anche perché capimmo che i "nemici" veri contro cui quelli come noi dovevano "combattere" uniti erano appunto altri, tipo i suddetti su tutti, che infatti lui - ma non solo lui - aveva mandato in culo da tempo (o almeno il Purrone di sicuro), non leggendoli neanche più o comunque non mettendosi a discutere e frequentando anche in generale sempre meno il gruppo o i gruppi usenet di cui faceva parte (e credo lo stesso per eventuali forum web che frequentasse).

Tornando al punto/problema, che moltissimi (anche tra i non diretti interessati) non vedono ancora come tale, e questo è altro problema chiaramente, pur non avendone prese nemmeno al tempo appunto (da quello che dice nell'intervista), oggi e da anni non avrebbe davvero da temere nulla di nulla riguardo stroncature o anche solo voti "tiepidi" - quelli sotto il 7 o 7,5, oggi considerati per ovvi motivi e per la media generale, come "bassi", da delusione - visto che il 99,9% dei "recensori" in giro specialmente sul web, raramente scende appunto sotto l'8, con chiunque capiti da trattare; anzi, se è italiano ancora meno probabile che il giudizio sia sotto certi valori, per i soliti assortiti motivi: non farsi "nemici" e creare "polemiche" in casa nostra dove molti poi possono anche conoscerti, incontrarti dal vivo ecc., e avere i contro-complimenti e "leccate" da band ed etichette e loro amici invece di rischiare, al contrario, sputtanamenti e infamate sui loro canali e non solo, o comunque di essere ignorato (e non sia mai, per egocentrici del genere!), avere vantaggi spesso anche economici e chi più ne ha più ne metta.

Va notato poi, a dirla tutta, che anche il tizio qui del sito (era il responsabile/capo, dopo che aveva lasciato il fondatore qualche anno prima, tal Teo Favaro, anche lui frequentatore di iamm spesso), attribuisce caratteristiche "polemiche" a Mendoza, quando in realtà era appunto solo libero, diceva quello che pensava senza problemi o auto-censure; e poi, come dico sempre, per fare polemica ci vogliono almeno due persone, una sola non può farla, dice quello che vuole come tutti e nelle forme e modi che ritiene opportuni e che sono propri, ma poi dipende da come vengono recepite dagli altri, perché si crei polemica o meno. Inoltre, essendo una persona adulta e matura non si conformava, come del resto nemmeno io, neanche a certe cose tipo l'usare le "faccine" (che venivano fatte semplicemente con i caratteri normali, non esistevano in quei posti e poco anche altrove sul web al tempo, quelle animate varie di oggi, ma non che cambierebbe nulla nel discorso, anzi), dopo certe affermazioni o in fondo ai post in generale, perché giustamente diceva che confidava nella capacità, perspicacia e intelligenza delle persone di capire anche senza, quando uno scriveva una cosa in senso ironico e quando serio o metà e metà ecc., senza bisogno di robe infantili come quelle. Ed è noto quanta gente non capisca l'ironia, le battute (spesso sempre per ignoranza e inesperienza nel campo di cui di volta in volta si parla, tra l'altro), le cose semi-serie e via dicendo. 

Lui lo faceva di lavoro davvero da tempo o da sempre il musicista, con una cover band ok (quando non c'era ancora l'inflazione totale tra l'altro, ma molte meno sia di quelle che di tributi ad un solo nome), ma senza vantarsene come fosse una categoria superiore, migliore delle inedite, come fosse una missione o obbiettivo divino dimostrare di saper suonare in un certo modo i brani di altri ecc. (atteggiamento che hanno invece tantissime cover e tribute band), per nulla. E, nella categoria coveristi, rispetto molto di più chi fa così, suonando davvero da professionista, in certi posti spesso veramente grandi con pubblico di centinaia di persone o un migliaio e più, e facendosi pagare degnamente, che chi scimmiotta - senza magari neanche fare o aver mai fatto anche robe originali con altre band o collaborazioni, come lui fin dagli '80 - ma sempre per hobby occasionale, suonando quando capita e per due spicci o addirittura solo la cena al locale. Cioè, alla fine spesso non andandoci neanche in pari con le spese - tra trasferte per i posti più o meno lontani e tutte le spese normali per l'attività del gruppo, prove, consumabili strumenti e via dicendo - e quindi tantovarrebbe fare brani propri a quel punto, il riscontro e anche incasso (nullo, appunto, o rimessa proprio) sarebbe più o meno uguale e avresti la soddisfazione di poter dire di suonare pezzi che hai composto e di provare a farti conoscere e apprezzare dal pubblico con quelli, non con quelli dei soliti famosi/storici e per di più facendo appunto guadagnare solo loro di diritti (almeno se uno è onesto e fa le cose perbene sempre, cioè compilando il borderò siae), e anche di ulteriore pubblicità, fama, come se certi nomi ne avessero tra l'altro ancora bisogno. Raramente infatti, per ovvi motivi, le band di falsi d'autore fanno cover o tributo di gruppi più o meno "culto", di quelli che storici o no sono comunque rimasti sempre underground o poco più, perché sono i primi a sapere che tantomeno sarebbe seguita una cover band di quei nomi, non troverebbero praticamente nessun locale che li farebbe suonare, o almeno non con più facilità (né più paga) che fare brani propri.

Notare inoltre che, come sempre, c'erano al tempo (o almeno su certi siti) anche domande non proprio "benevole" o neutre al 100%, ma contenenti osservazioni di un certo tipo o proprio critiche su uno o più aspetti del disco (o demo o EP o quello che fosse), o a volte della band in generale, sui musicisti, sulla resa sonora ecc., fatte senza alcun problema o timore come fossero giustamente le cose più normali del mondo per recensori indipendenti veri; gente che deve analizzare le cose in modo il più "oggettivo" possibile, dicendo quello che pensa davvero e cercando di dare sempre il maggior numero possibile di spunti e info utili ai lettori, al pubblico, agli appassionati e potenziali acquirenti (o anche a chi comunque conoscesse già e apprezzasse magari, avendo già comprato o meno il disco, ma avesse piacere di leggere considerazioni a cui non aveva pensato o cose varie e vedere la risposta data dalla band/musicista), non pensando solo e sempre a "leccare", a dare ragione su tutto, a fare domande tipicissime e basta di quelle che fanno tutti e a cui seguono di solito le altrettanto banali risposte e auto-promozione e basta dei gruppi.

P.S. - Per la cronaca, il mio giudizio sui Dream Theater è agli antipodi, mi piacciono un casino (disco più disco meno, come per praticamente ogni altra band che apprezzo, comprese le mie preferite in assoluto di sempre), fin da quando li scoprii a inizio del '93, visti anche live diverse volte negli anni. Ma questi sono aspetti soggettivi al massimo come sempre e per chiunque, e non cambiano in nulla il discorso generale. 

P.P.S. - Piccola nota tra le tante per far capire certi tipi di persone: siccome avevo mandato a prendere, cioè comprato, il debutto, quando tempo dopo (sempre 2007 comunque) fu fatta una versione ufficiale sotto etichetta (Primula Records) con 3 bonus-tracks, quest'ultima mi fu mandata del tutto gratis, e so che non lo fece solo con me, ma anche con altri che avevano a loro volta preso il CD quando era uscito (forse con tutti addirittura, ora non ricordo bene, o magari chi conosceva meglio, anche se solo virtualmente, comunque cosa per nulla frequente o dovuta).

"[...]
Domanda: Visto che sei noto per la tua vis polemica, esponici la tua opinione sul giornalismo italiano su giornale e sul web. E cosa ne pensi dei newsgroup italiani di settore? E comunque, ammetterai che c'è anche gente onesta e competente che scrive di musica, o che lo fa per pura passione...

Risposta: Ho capito: vuoi scatenare il vespaio. Bene, me gusta. Chi s'incazza sa di essere nel torto. Certo che c'è chi si distingue per preparazione, proprietà di linguaggio, passione. Come devo averti già detto in sede privata, leggere la tua opinione è un piacere. Lo direi anche se mi stroncassi, adducendo valide motivazioni come sai fare, sia chiaro. Io rispetto chi merita rispetto. Come risposto alla tua seconda domanda, ho letto recensioni scritte da cialtroni, da gente che ostinandosi a pubblicare opinioni si rende solo ridicola e dimostra la propria incompetenza. Sui newsgroup, poi, la regola pare quella di confutare quanto detto dagli altri, in una sorta di colossale rissa virtuale che lascia il tempo che trova; ormai ho ridotto i miei interventi a un periodico aggiornamento sulle mie attività, e a qualche post sarcastico. Lascio spazio a chi non ha altro da fare nella vita. [...]"

giovedì 15 aprile 2021

Facebook: il nuovo Hitler/Stalin e compagnia virtuale ora censura anche condivisioni da YouTube se non piacciono

Per far capire dove siamo arrivati e stiamo andando e che dovremmo boicottare tutti Facebook, i nuovi nazisti, i dittatori del conformismo, quelli che vorrebbero abolire l'Art. 21 italiano (e in USA tra l'altro c'è ancora più libertà nel mondo reale fisico, la libertà di stampa e opinione e critica sono sacre e garantite ad ogni cittadino), i garanti dei peggiori, degli idioti, presuntuosi, arrivisti, bugiardi, merde e molto altro, che sono del resto grandissima parte degli utenti del social e del web.

Ma la cosa fa capire anche quanto certa gente stia rosicando a mille, cazzo, mi stupisco non si siano ancora consumati del tutto.

Se condividete/postate questo video (anche senza alcun commento ulteriore nel post fatto di vostro pugno) sul vostro profilo e suppongo anche su una pagina (anche sempre vostra) o ovunque, se viene segnalato (infatti non credo controlli di suo Fb anche solo con l'algoritmo e riconosca e rimuova certe cose in automatico), ve lo censurano per prevenire la "violenza e incitamento alla violenza online" e altre stronzate del genere. Sappiatelo. Ripeto, una semplice condivisione di un video su YT appunto.

Se vi va bene così questo mondo, solo virtuale per fortuna perché nel reale ognuno dice il cazzo che vuole, tantopiù su cose generiche come categorie, in questo caso ideologico/politiche e in una scena di film, siete ovviamente parte del problema o peggio siete a vostra volta come i suddetti nuovi nazisti.

Ecco il video che avevo condiviso sul mio profilo:

Scarface: "Io un comunista lo ammazzo anche gratis..." 


 

sabato 27 febbraio 2021

Ancora per la rubrica "Dicono di lei...", riguardo Sonia "effetto Dunning-Kruger" Giomarelli

E va detto che sono solo quelle più o meno vecchie, di anni fa ormai, ma sicuramente ce ne sarebbero anche tante altre più o meno recenti, visto che non ha cambiato né cambierà mai atteggiamento, carattere di merda, arrivismo, ipocrisia, presunzione e tutto quanto, anzi, peggiora col tempo probabilmente.

"E' amica e addirittura frequenta i Septem, lei? Strano, non l'avrei mai detto (è anche di tutt'altra zona se non sbaglio), noi li conosciamo abbastanza bene i ragazzi dei S, per la band e anche perché almeno uno di loro ha un pub e ci siamo stati spesso a passare serate. Loro sono tranquillissimi, per nulla presuntuosi o 'casinisti' o qualsiasi altra caratteristica tipica di lei."

Successivamente comunque, forse, hanno capito anche loro chi fosse in realtà, ammesso e non concesso che anche prima l'amicizia o addirittura stima fosse reciproca, e non solo della poveretta verso di loro (che poi era ovviamente finta anche quella come quasi sempre, li "usava" solo per mettersi in mostra "gestendo" il loro vecchio sito web, facendo i "report" dei loro live in giro - a volte dopo essersi aggregata proprio a loro per andarci insieme, specialmente se più o meno lontano - sui siti di merda che glielo permettevano ecc.).
 
Commento a suo tempo nel mio profilo Fb, sotto il post ironico "Sono Sonio Giomarello, un leccaculo ecc.", da parte di un componente di band toscana underground ma piuttosto nota già allora in giro:
 
"Credo di aver capito di chi parli... poi ti racconto una cosa riguardo noi del gruppo e la sua richiesta del CD da recensire per una webzine."
 
Uno scambio con un mio contatto su Fb tempo fa:
  
"[...] Anche lei non la conosco ma tempo fa in periodo lock down FB me l'ha proposta da aggiungere agli amici e mi venne da ridere perché il suo nome me lo ricordavo bene [...]"
 
"[...] Sì sì vidi dei dipinti suoi... ahahahah... io non ci capisco una sega di arte ma a me fanno abbastanza cagare, sembrano quelli di mia nipote [...]"
 
Eppure anche lì c'è chi le dà corda per vari motivi, lei lecca e riesce a piazzarli in mostrine varie per esempio dalle sue parti, a Siena... pazzesco...
 
"[...] Eh ma oggi conta più sapersi vendere. Apparenza stop e agganci giusti [...]"
 
 
E ricordiamo anche qualche altra cosa a caso tra le tante, alcune già note, le ho scritte molte volte e non solo io magari, e in privato (siccome pochissimi hanno le palle appunto, neanche chi dice di considerarla giustamente in un certo modo, poverini... e alcuni si dicono pure "amici" miei, e si lamentano se li mando in culo, forte) girano tra tantissimi che sanno appunto chi è realmente quel soggetto, come si comporta spinta dal suo ego immenso, quindi chi vuol davvero sapere sa.
 
- Cacciata dal sito Suoni Distorti, dopo che membri dello staff dello stesso tentarono, per poco (e addirittura modificando il testo in alcuni punti), di difendere una delle sue ridicole e patetiche recensioni di merda che avevo commentato, scoperta per caso come il sito stesso e cliccata per curiosità perché la band oggetto della recensione, che conoscevo da tempo, aveva condiviso il link stesso e sghignazzava giustamente su un passaggio ridicolo in particolare.
 
- Viene cacciata successivamente anche dal sito Rock & Metal In My Blood e cancellate tutte le rece e altro che le avevano pubblicato (evidentemente uno di quelli che fanno scrivere proprio tutti, come tanti altri oggi, piccoli, medi o più grandini che siano come seguito), sia quelle a suo nome vero più recenti che, successivamente, quelle iniziali col nick "Darkhaos" (magari non ricordavano o sapevano che era sempre lei, forse glielo ricordai proprio io, commentandole in una delle pagine Fb "dedicate" a lei, come le altre che feci in tempo a leggere prima della cancellazione), dopo che il responsabile dello stesso ha scoperto tramite una band che l'aveva contattato proprio per conferma e capire se era vero quanto diceva (forse perché da altre conoscenze e amici/recensori ricordava che non funzionasse così su quel sito e avendo magari intuito già la tipologia e modi di fare di quel soggetto), che lei aveva chiesto il CD a quel gruppo per recensirlo dicendogli che l'aveva richiesto il sito stesso. Ma quel sito non funziona appunto così, lo deve richiedere un responsabile o la band offrirsi per prima, mandarlo e poi il responsabile decidere chi deve recensirlo in base al genere o anche altri elementi in modo che la recensione sia poi almeno teoricamente il più distaccata e obbiettiva possibile. Ma chissà con quanti altri l'aveva fatto già o l'ha fatto dopo, siti che fanno meno o per nulla caso a certe cose magari. E per lo stesso portale suddetto fece uguale per avere accredito per entrare a sbafo quella stessa sera (l'entrata era soli 10 euro, per un gruppo come i Vision Divine e vari altri ad aprire, tra cui quello a cui chiese il CD lei, tanto per ribadire il livello e la (finta)pezzenza innata pur di scroccare e darsi arie allo stesso tempo da "giornalista" buhahahahah), millantando di nuovo che l'avrebbe richiesto il sito, o comunque che lei aveva concordato col sito di chiederlo, perché ci scriveva e magari poi faceva il fondamentalissimo "report" e blablabla. Venne sgamata tra l'altro, se non ricordo male, perché a quella serata (in cui c'ero anch'io) era presente anche un'altra ragazza (e forse anche altri ancora) che ci scriveva da molto prima - o era addirittura caporedattore o dintorni - e sapeva come funziona quel sito e che non era stato comunque dato alcun accredito per quel concerto, e notò probabilmente la poveretta all'ingresso proprio mentre ci provava citando quel portale. Quel locale tra l'altro, di norma, non dà accrediti, tantomeno di tipo "stampa", cioè richiesti da siti o riviste varie, e fa anche bene (visto poi il livello odierno della stessa anche o soprattutto nel settore rock/metal, specialmente sul web), io non ne darei nemmeno se li richiedesse la band di turno, anche famosa, a meno che gli ospiti non siano davvero dei "vip", veri, non nel senso comune che ha ormai il termine in generale, ma tantomeno fossero gente che non conta in realtà un cazzo (e quello è pure il loro miglior pregio in tanti casi), siano musicisti underground o pseudo tali, organizzatori mafiosi del cazzo o altri ancora.
Potete chiedere conferma al responsabile di quel sito, alla cantante dei Kalidia e a quella dei Deathless Legacy (ammesso non sia o fosse comunque al tempo proprio lei la responsabile appunto, e non una semplice redattrice)... questi sicuri, perché direttamente o meno implicati appunto.
Ma di più e peggio: nonostante il casino e causa della sua cacciata dal sito e figura di merda fosse suo e solo suo, avendo anzi tirato in mezzo pure altri e quel gruppo (i Kalidia intendo), si mise a infamare quest'ultimo per un bel po' di tempo in qualsiasi modo possibile, in certi casi prendendo le adeguate risposte da chi veniva tirato in ballo, tipo una volta gli organizzatori di un festival al nord dove la band apriva a un nome più famoso, che le risposero sulla pagina Fb del festival o nell'evento, dove lei rosicava che quella band non sarebbe stata degna di aprire agli altri (mentre i suoi amiconi Sailing To Nowhere, scarsoni e inutili e senza senso e pacchiani come pochi non solo li ritiene degni di aprire a chiunque ma anche di suonare magari headliner in qualsiasi contesto... hahahahahah... o altri vari a caso analoghi... tutta da ridere come sempre).
 
- Quando andava ancora costantemente o quasi dietro ai Vision Divine per leccare il culo (o ad un componente in particolare magari o un paio o tre), cercare di accreditarsi e farsi vedere e considerare dagli altri come parte della "crew" in pratica della band o "giornalista" al seguito e cose così nel suo tipico stile, ad un concerto a Modena scroccò un accredito che in realtà era lì disponibile alla cassa per la ragazza di un componente del gruppo (il tastierista), con ovvia notevole incazzatura di quest'ultima, ma un po' di tutti, che probabilmente non sapevano come togliersela di torno e temevano casini vari sempre più grossi anche verso il gruppo stesso magari. Anche per questo potete chiedere ai diretti interessati.
 
- Si dichiara "giornalista", non solo tra i 4 leccaculo sfigati suoi e amici vari o "al bar", ma anche in documenti, verbali e altro ufficiali (commettendo quindi un reato, tra l'altro, "falso" appunto)*. Chissà dove tiene però nascosto tesserino e relativa iscrizione all'Albo dei giornalisti, cosa che (piaccia o meno e a parte l'utilità o no secondo molti, che funzioni davvero per tutelare i giornalisti veri liberi e punire o proprio cacciare i leccaculo del potere ecc., questi sono altri discorsi che non c'entrano nulla qui) in Italia è obbligatoria da quasi un secolo, per dirsi appunto "giornalista" ed esercitare come tale, con tutti i diritti e doveri relativi al ruolo.
*  "Ai sensi dell'art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali."
 
- Già riportata tante volte ma altro indice netto, innegabile da chiunque, della sua falsità innata è dire di essere alta 1,75, chissà perché, dove sia il problema a dichiarare quella reale vista anche l'altezza media delle ragazze ancora oggi, che di sicuro non è quella ma almeno un po' sotto (ma anche fosse leggermente sopra, sticazzi? E perché mentire se comunque tu sei più bassa e lo vede o vedrà chiunque se ti incontra soprattutto dal vivo?), non si capisce davvero. Manco poi l'altezza, per chiunque, donne o uomini, fosse indice da sola di essere più carini o belli di altri o fatti meglio fisicamente o cose del genere, non c'entra un cazzo ovviamente, almeno entro certi limiti sia superiori che inferiori. Basta vederla ripeto, magari dal vivo, e chiunque capisce al volo che è almeno qualche centimetro meno anche senza stare a misurare. Ma se vuole smentire, un metro è sempre disponibile, ovviamente completamente scalza come sempre si deve misurare l'altezza.
 
E ne dimentico sicuramente altre... e chissà quante non ne conosco, non sono mai venuto a saperle, non avendo conosciuto o incrociato mai le "vittime" di quei suoi casini o letto nulla a riguardo in giro, anche se ci fosse da qualche parte, ma magari non l'ho mai scoperto io il posto, discussione o quello che sia; molte sono in posti privati, ad esempio quel gruppo che mi disse una del giro degli Axevyper - quella che per un breve periodo mi passò alcune chicche di post dal profilo della poveretta che a sua volta le venivano passati da altri del suo giro e che erano suoi "amici" su Fb, quindi potevano leggere il profilo anche quando lo mise privato, visibile solo ai contatti aggiunti - che loro utilizzano per mettersi d'accordo sulle cose, tenersi in contatto e con amici stretti, ma anche per farsi grasse risate sulle stronzate e atteggiamento delle svantaggiate come la Giommamerda.

mercoledì 17 febbraio 2021

Altro post censurato da Facebook, pensate a che livelli siamo arrivati e sempre peggio (o forse dipende da chi scrive e da chi segnala, e sarebbe peggio ancora ovviamente)

Qualsiasi post fatto su Merdbook (sulla pagina "Chicche esilaranti dall'underground rock/metal italiano" o su qualsiasi altra mia, o sul mio profilo o ovunque) e che viene censurato, finisce qui d'ora in poi.

"[Hanno levato la condivisione o il post gli ennesimi poverelli, era dalla pagina di tali Graveyhard - gruppetto di Pontremoli - dove segnalavano la recensione dell'ultimo disco fatto l'anno scorso, da parte di Chiara Rovesti, a cui si riferisce il post, e la rivista è Rock Hard]
 
Quella tizia, della "razza" di Sonia Giomarelli e simili (anche se non a quel "livello" magari, nemmeno come "recensore" dico, come disegnatrice lei un certo talento e capacità ce le ha davvero e sta su altro pianeta proprio, ma la presunzione e atteggiamenti, arrivismo, ego ecc. sono analoghi), quindi imbratta ancora, o almeno fino a quel periodo dell'anno scorso, la nota rivista di settore e una delle pochissime rimaste in Italia in tutto riguardo rock/metal propriamente detti. Non che mi stupisca mai, e poi so da eoni il livello sempre più infimo che ha toccato quella testata e come funziona da anni (o da sempre, in realtà?), cioè come tantissimi siti e sitini sul web.
 
Ma se cose come queste non vi dicono di nuovo nulla riguardo il problema, allora siete parte del problema, o completamente idioti/ignoranti/inesperti più di certa gente, o non conoscete mai per nulla certi soggetti, non si scappa da queste possibilità.
 
Presto posto una chicca recuperata su un "bloc note" dove avevo salvato negli anni post fatti sul web (dal newgroup i.a.m.m. per esempio), anche su cose sue, scoperte al tempo da poco, su siti come heavy-metal.it (che era partito bene come vari altri dei primi anni 2000, poi andato sempre più a picco facendo imbrattare cani e porci), dove non so se ci sono ancora o comunque tutte o meno, le rece e interviste sue (termini sempre tra duemila virgolette, ovviamente). Inizialmente le faceva a nome Helèna Kiske, poi cambiò (per illudersi di far credere di non essere la stessa o boh) in Melinda e alla fine forse col suo nome e cognome vero gli ultimi tempi. Non ricordo se già nello stesso periodo o da prima o successivamente andò anche in altri o meno, prima di mettersi a fare sue pagine/"progetti" ridicoli (tutti abortiti alla fine, chiaro), come la "Grande Enciclopedia del Metal Estremo Italiano", che in teoria doveva doveva diventare un libro, e poi la pseudo-etichettina/promoter ecc. e altre cazzate assortite.
Tra le varie cose ricordo fece addirittura un'intervista ai Vision Divine (o un paio di loro), dal vivo da qualche parte, con tanto di ripresa video e logo poi del sito e tutto, quindi fatta proprio ufficialmente per conto loro direi e approvata.
 
Fu postata sul sito e/o sulla pagina Fb dello stesso, e quindi condivisa anche da diversa gente. Tempo pochissimo, ore o un giorno o due, diversi utenti sghignazzavano e commentavano cose tipo "se questo è il livello di intervistatori, recensori, siti... siamo arrivati..." o "ma chi è quella? Perché dice sempre 'eh no, niente... allora...'?" e simili.
 
Infatti era ridicola, sempre con quel ritornello dopo le risposte dei musicisti e al momento di fare la domanda successiva... sempre quei "ok, no... nulla..." o "...niente...", roba da vergognarsi ed essere in imbarazzo per lei, una semi-analfabeta, impacciatissima, assolutamente non in grado, e anche le domande che riuscì a fare erano ovviamente banalità spinte assortite. Se non ricordo male anche ai musicisti veniva da ridere a sentirla, anche perché l'avevano proprio lì davanti oltretutto.
Ma un tempo forse (si parla già di 10 anni fa o giù di lì) un po' di dignità e decenza c'era ancora a volte, almeno su siti principali così (o in teoria tali, non tra i primissimi nati in Italia - tipo quelli che almeno inizialmente avevano pure vari redattori provenienti dal cartaceo o magari almeno il caporedattore a volte - ma comunque sempre di quelli della prima metà degli anni 2000), e quindi dopo poco, visti i commenti medi e le risate in giro, quel video sparì, e forse fu proprio anche allontanata lei dal sito."

lunedì 15 febbraio 2021

Qualche altra citazione da diversa gente su Sonia "effetto Dunning-Kruger" Giomarelli

"Purtroppo di persone come questa tizia c'è pieno, l'importante è saperle riconoscere subito ma non è facile..."

"Macché temo?? Ahahah... proprio perché è una spastica che non ho voglia di averci a che fare o discutere... il commento era indirizzato a una conversazione privata in cui mi hanno linkato la tua pagina e io da brava mongola invece l'ho messo lì... solo per quello dopo l'ho cancellato da sotto il post nella tua pagina..."
 
"La prendiamo sempre per il culo per il suo fare saccente e il diventare fan 'della prima ora' di gruppi/film da un giorno all'altro... non ci ho nemmeno mai parlato di persona con lei e non siamo neanche in contatto su fb"
 
"[...] mi fa ridere, è un fenomeno da baraccone, ogni tanto mi fanno vedere ciò che scrive e ci rido, stop. Sarò paraculo"
 
"Sì ma non mi interessa fare delle guerre su facebook, anzi è bene che continui a pubblicare le sue minchiate così che possiamo riderne"
 
"M'è capitato di incrociarla anche dal vivo, è veramente una poveraccia presuntuosa, ipocrita e ignorante. E la gente che ha intorno e frequenta non è certo meglio, anzi"
 
"E' evidente a tutti, anche a chi le lecca il culo per interesse o altro, che sia solo una povera digraziata ignorante e presuntuosa, ma io avendo anche una band (o locale o altre cose a seconda dei casi o più di una insieme, mi dicono in tanti - ndr) preferisco non fare polemiche varie e non mettere il like a certe pagine, non lo farei con nessuno, tantomeno con te che stimo molto anzi... ma non cambia il fatto che la pensi in un certo modo anch'io perché mi sembra palese chi sia quella poveretta e quanto valga come persona prima di tutto, al di là dei discorsi musicali e l'incapacità in tutto quello che tenta di fare con presunzione massima. E tacendo sui personaggi che frequenta... peggio che mai"
 
"E' una falsa e ipocrita marcia... basta dire che fa con gli altri che la fanno rosicare (anzi basta non le lecchino il culo e diano importanza a volte) tutto quello di cui si lamenta se qualcuno lo fa con lei, e appoggia e sostiene chiunque faccia uguale comprese minacce... forse manda lei stessa i "sicari" dal vivo a provocare, aggredire, tentare di sputare e cose così ai "nemici" suoi e della sua setta marcia di merda, perché lei non c'avrebbe le 'palle' di farlo in prima persona..."
 
"Ha evidenti problemi di manie di protagonismo dovute ad un ego enorme, è una sfigata che tenta in tutti i modi di dimostrare il contrario"
 
"Dev'essere una viziata al 100% a cui è stata data sempre ragione e leccato il culo a prescindere a partire dall'ambiente famigliare, trattandola anche da talentuosa nelle cose che cerca di fare con infimi risultati, quindi è cresciuta piena di superbia come pochi e non sopporta proprio la minima critica, del resto non si rende né può rendere conto da sola delle stronzate che scrive, dice o fa, perché è ignorante come la merda..."
 
"Basta dire che se frequenta e è amica di certa gente tipo quelli di Etrurian Legion, questo dice già molto di che tipo è"
 
"...non so chi sia, se fa recensioni o no m'importa una sega sinceramente... non sono le sue di recensioni che generalmente mi vado a leggere..."
 
"Ahahahahah quello hai ragione, poi soprattutto con tutti i morti di figa che ci sono che le danno corda"
 
"In realtà abbiamo un gruppo privato con alcuni amici più stretti, in cui parliamo tra di noi, ci mettiamo d'accordo e cose varie, ma a volte postiamo anche sfondoni di metal-mongoli tipo lei hahahah"
 
"Ma che stai a perdere tempo con lellì... non vale neanche la pena, ma l'hai visto come scrive? E dice che ha fatto l'università addirittura... hahahahah"
 
"Ahhahahahhah è vero! Sembra la gemella del 'Puma' ahahahah, spara-stronzate a raffica, presuntuosa, analfabeta e ignorante praticamente uguale"
 
"Incrociata una sera al Circus, si capisce al volo anche da 10 metri di distanza il tipo di persona e l'atteggiamento, sotto ogni aspetto. Quelli di cui si circonda, inutile ribadire chi sono, li conosciamo tutti"
  
"Ma lei non fa la demente, lei è demente..." (detto qualche anno fa in scambi privati con me da A.L., che però allo stesso tempo fa o faceva il suo leccaculo o le dava comunque corda, bizzarri personaggi soliti incoerenti, ridicoli e senza palle)
 
E non dimentichiamo una delle caratteristiche principali della poveretta, ovvero la falsità innata, bugiarda sistematica in tutto pur di apparire sempre meglio o comunque "più" di quello che è (comprensibile di per sé quel desiderio fisso, per carità, essendo una nullità totale da ogni punto di vista e in realtà sotto sotto rendendosene conto benissimo, penso), e incoerente fissa... Ecco solo alcuni esempi:
 
"No ma scusa... sono andata un attimo a vedere le "rocker del mese" sul sito (Italia di Metallo - ndr) e quindi la Giomarelli... davvero è alta 1.75? Non la ricordavo più alta di me"
 
"Io l'ho vista ad Empoli ad un festival, mi sembrava una tappa"
 
"Non riesco a vedere quanti amici ha nel nuovo profilo, sembra lo abbia fatto per 'pochi intimi' ma a occhio mi pare che ci sia già una miriade di persone"
 
"...di' pure quello che vuoi, non mi fa né caldo né freddo..." (sua citazione... eh sì, s'è visto come non ti fece "né caldo né freddo", hahahahahah)
  
Altri tags per ricerca web: GiornaleMetal.it, Maurizio Mazzarella, Salvatore Mazzarella, Roberto Tiranti, Labyrinth, Giuseppe Brancato, Fiaba

Sonia "effetto Dunning-Kruger" Giomarelli è solo una poveraccia (come chi le dà corda)

Solo un esempio/episodio a caso, tra le decine o centinaia, in generale intendo, non riguardo i tentativi di organizzare live, che credo sia stato questo il primo e ultimo.

"**: Ciao, ho visto che tra tutti i post sei andato velocemente, poco dopo che ti ho aggiunto, ad uno riguardo una certa persona e c'hai messo "mi piace"... conosci anche te il soggetto? Sei anche delle sue parti, anche se non credo tu sia un metallaro, forse un dj di altro tipo?
 
***: Ciao... sì sono un dj faccio più che altro new wave, synthpop e dark wave ma ho fatto anche serate con un po' di metal...
Tutta roba molto facile comunque...
Cheddi' la conosco...
Altro che soggetto...
Non ho mai conosciuto una malata di protagonismo come lei...
Insopportabile...
Mi ha fatto fare enormi figure di merda.
Quando vuoi ti racconto che mi ha combinato...
 
**: Racconta tutto, ti prego...
 
***: Avevo intenzione di organizzare qualche serata metal qui a Siena... come tu saprai l'ambiente è molto ostile ma comunque ci volevo provare... un po' di tempo prima mi aveva mandato la richiesta di amicizia e quando scrissi su facebook che volevo organizzare qualcosa si fece avanti... tra l'altro avevo letto alcuni suoi post in cui si lamentava che a Siena non c'era mai niente e gli chiesi se se la sentiva. Inizialmente promise mari e monti dicendo che lei era una che scriveva recensioni e che aveva le mani in pasta dappertutto... siamo andati a parlare con alcuni locali della zona e si sono molto interessati. Al momento di dividersi i compiti a lei avevo dato il compito della programmazione e dei contatti dei gruppi mentre io dovevo pensare all'immagine delle serate... risultato un fiasco completo... mi ha fatto spendere un mucchio di parole con la gente e in due mesi mi ha fatto conoscere solo i ********* o come si chiamano... figure di merda con gente che conosco da vent'anni... e non si è fatta nemmeno scrupolo a scroccarmi tipo cinque o sei cene anche se è una figlia di babbo viziata di merda.
L' ho cancellata dalle amicizie perché mi ha fatto proprio schifo come persona... il resto (tutto vero tra l'altro) lo hai abbondantemente descritto bene nel tuo post...
Ma chi cazzo si crede di essere? Io non sono metallaro e lo ammetto ma conosco metallari di 50 anni che ne hanno viste più del demonio ma non si permettono di fare i sapientoni buffoni come lei...
 
**: (gli vengono dette varie altre cose e poi gli viene chiesto se alla fine quel o quei concerti ci sono stati)
 
***: No la serata non si è fatta proprio, il locale mi aveva dato un mese e mezzo per fare una semi-programmazione, nel quale dovevo portare dei nomi e una possibilità di date su cui poter cominciare a lavorare... la mia parte era stata già ampiamente svolta, cioè trovare nome del locale, check point di prevendita e numerosi pr e animazione, la sua parte non è stata fatta nemmeno in un dieci x cento, visto che doveva fare un disegno di un marchio su cui poterci lavorare con il merchandising, ed è venuta fuori l'ultimo giorno con una mostruosità degna della sua mente malata, probabilmente fatta con una mano mentre si puliva il culo in bagno... per i gruppi gli avevo chiesto una lista di cachet di quelli più grossi, perché diceva di conoscerli tutti, perché i ******* o i ******* nel caso li conoscevo anche io, essendo amicissimo di ******* e cresciuto insieme con *******.
 
Tutto si è risolto con un nonnulla, con l'incazzamento di questo mio amico padrone del locale e perdita della stagione da parte mia, visto che potevo mettere le energie in qualche altra situazione senza trovarmi a novembre a piedi e con l'inverno da inventarmi da capo."
 
Altri tags per ricerca web: GiornaleMetal.it, Maurizio Mazzarella, Salvatore Mazzarella, Roberto Tiranti, Labyrinth, Giuseppe Brancato, Fiaba

mercoledì 30 dicembre 2020

Michele "Puma" Palamidessi: quasi tutto quello che c'è da dire, in un commento perfetto

Commento che arrivò tra gli altri, sotto un post di molti anni fa, riguardo quel gruppetto patetico (e in particolare i due più scarsoni di tutti da sempre, proprio i fondatori e padri-padroni tra l'altro - anche perché sennò gli altri li avrebbero cacciati a pedate subito - cioè il chitarrista e la cantante, per tacere del fatto che la scarsezza musicale neanche era il loro difetto peggiore), fatto i primi tempi di questo blog, e in cui segnalavo e commentavo una pseudo-intervista del poverello (alla cantante se non ricordo male) vista per caso sulla prima o seconda versione del suo blog, che erano ancora più esilaranti e pieni di analfabetismo spinto e presunzione/supponenza/ignoranza di quello definitivo fatto dopo (immaginate quindi a che livelli erano quelli lì "primordiali").

Non a caso penso sempre che sia di quelli che rappresentano i tipici "gemelli separati alla nascita" del tutto analoghi alle Sonia "effetto Dunning-Kruger" Giomarelli (fenomeno, quello citato tra virgolette, di cui è totalmente affetto del resto anche il "puma", se non di più).
Per la cronaca il post non era in realtà neanche nulla di così "forte", anzi, per certi aspetti ci andò più pesante questa tipa (pur dicendo ovviamente la pura verità), che aveva appunto, pare, conosciuto quella band e anche lui, quando abitò per un certo tempo a Lucca. Io non so chi fosse, ora non ricordo nemmeno se postò con un nick, da anonima totale o col suo nome o addirittura nome e cognome, ma mi pare di ricordare che il poverello in pratica tentando di replicare anche a lei, riconobbe comunque - da ciò che diceva e certe cose ben precise su di lui e quel gruppino di merda - che era effettivamente una che aveva conosciuto o incrociato in quelle compagnie del tempo al pub lì a Lucca e dintorni.

"Ho visto questa conversazione per caso, cercando i Sammy Curr su Google e ringrazio molto perchè mi sono fatta delle belle risate!

Primo, per la descrizione del gruppo (e del suo intervistatore) che, per quanto forse un po' forte, li ha inquadrati perfettamente, eccezionale!

[Ho vissuto a Lucca e assistito a moooolti live dei sammy curr, continuando a chiedermi quando sarebbero diventati una band vera]

Secondo, le sfuriate del puma... hahahaha! Sta lì a cercare di fare il superiore a tutti i costi, offendendo nel modo più educato che gli riesca, barricandosi dietro alla propria infinita cultura musicale... Oh, mi ha ricordato i bei tempi del pub di Lucca, quando il tormentone del gruppo era proprio lui 'Michele Puma Palamidessi' (meglio noto come BTU), con i suoi modi "garbati", la sua repulsione genetica per sapone/deodorante e la capacità di giudicare le persone in base al gruppo di cui indossavano la maglietta. Per non parlare di quando il puma stesso ci raccontava le sue opinioni *personali* sull'ultimo album di un qualche gruppo deducendole dal genere e dalle recensioni che aveva letto in giro! Quasi mi commuove pensarci :_)

Ancora grazie delle risate, blog interessante, bello stile mordente nella scrittura. Non scadermi a discutere con chi ha quattro bocche e zero orecchie e continua a scrivere che ti leggerò volentieri ;)"

giovedì 5 novembre 2020

La NWOBHM al netto di "mito", sopravvalutazione, dietrologie e stronzate varie: ce la sintetizza in poche righe un certo Bruce Dickinson

Dall'autobiografia del cantante di Samson prima e Iron Maiden poi, non esattamente uno estraneo al periodo e fenomeno, tutt'altro.

Io direi ne sa qualcosa di più lui, per ovvi motivi appunto, di tutti i cialtroni, bamboretti o meno, italioti o esteri ecc., che blaterano dando fiato alla bocca.

E tanti altri, tra giornalisti e non, anche inglesi al 100% e di età tale da aver a loro volta vissuto quegli anni e in UK proprio appunto (quindi non i tipici italioti, anche di quelli considerati da alcuni "storici", "veterani", "competenti" davvero e blabla, e che invece sono al massimo solo "vecchi", punto, e in certi certi casi al massimo leggevano e si bevevano quanto scritto da alcuni dei suddetti sulle riviste inglesi, magari proprio quelli che avevano creato tutto o gran parte del "fenomeno" artificialmente, sulla carta, pompandolo al massimo ecc.), affermano giustamente da sempre (in documentari/interviste varie, ormai disponibili anche su YouTube in più di un caso), che tra quella miriade di band uscite al tempo, solo una minima parte era buona o ottima o eccellente, tutto il resto - come sempre in qualsiasi "moda" e scena/movimento specialmente quando si inflaziona velocemente a livelli pazzeschi - era roba dal mediocre al merdoso totale.

Interessante anche la nota sul "pay to play", per chi pensasse ancora che si tratti di una "piaga" moderna, inventata dalle band medio-grosse o dai loro manager o da chi per loro e soltanto negli ultimi anni o lustri, per spillare soldi a quelle nuove o più sconosciute e farsi pagare da loro i tour (o almeno in parte). E probabilmente esisteva anche da ben prima dei primi anni '80 quella pratica nel mondo musicale (e non solo).

"[...] 'Bruce Bruce' then went down the slippery slope of acceptance as my stage name, something I was not entirely happy with. I thought it pretty stupid, really. Althought not nearly as daft as the name of the movement that I had suddenly been co-opted into, unaware as I was of its existence.
The New Wave of British Heavy Metal was cooked up as a musical movement during a boozy lunchtime session involving journalists from Sounds magazine. Fed up with being seen as the idiot brother of the New Musical Express, they decided to fight back with a new wave of their own. It was a preposterous title, shortened to the equally incomprehensible NWOBHM, pronounced 'Newobbum'. The bands involved suddenly found themselves in a national music paper, to their great surprise in some cases. (e ci credo... facevano stra-cagare per il 90%... ahahah... - ndr).
The NWOBHM was nothing of the sort. It was an 'old wave' that had been ignored by the mainstream media in favour of punk, which, with its Vivienne Westwood fashion links and faux-class-war rhetoric, was more palatable to journalists who had aspirations beyond mere music.
The bands that inspired this NWOBHM were solidly traditional and, in the main, still going strong. To read contemporary music criticism you could be forgiven for thinking that rock music had ceased to exist in 1979. Far from it. Judas Priest, Motorhead, Scorpions and various offshoots of Deep Purple were all selling out theatres and arenas, in spite of the media attention lavished elsewhere.
In Samson I was suddenly a member of the NWOBHM. Alistair Primrose claimed to have invented the roadshow that feted the movement. 'Dear boy', he would say in his high-pitched country-reverend voice, 'we're going on a Heavy Metal Crusade'. [...]
Samson nearly always headlined at the Heavy Metal Crusades, mainly because our management paid for the shows. [...]"
Bruce Dickinson

Tra parentesi, tra l'altro, se per tanti "merdallari" tipici la media della NWOBHM era "più metal", dura, estrema ecc. (per non parlare di valore artistico puro e di bravura dei musicisti), di gente più o meno precedente come i Priest su tutti, beh allora neanche a stare a mettersi a discutere con sordi del genere. Al massimo erano più "casinisti", chi per incapacità proprio a suonare più o meno bene, almeno abbastanza precisi, e chi per scelta; ma più casinisti non vuol dire per nulla più pesanti od estremi davvero, anzi, se suoni meglio di solito l'impatto è maggiore, in ogni stile, ve lo può dire qualsiasi musicista decente, fonico, produttore o altri addetti ai lavori vari che sappiano anche minimamente di certe cose.