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sabato 20 febbraio 2021
Nuovo blog dedicato specificatamente a GiornaleMetal.it
mercoledì 17 febbraio 2021
Altro post censurato da Facebook, pensate a che livelli siamo arrivati e sempre peggio (o forse dipende da chi scrive e da chi segnala, e sarebbe peggio ancora ovviamente)
Qualsiasi post fatto su Merdbook (sulla pagina "Chicche esilaranti dall'underground rock/metal italiano" o su qualsiasi altra mia, o sul mio profilo o ovunque) e che viene censurato, finisce qui d'ora in poi.
lunedì 15 febbraio 2021
Qualche altra citazione da diversa gente su Sonia "effetto Dunning-Kruger" Giomarelli
"Purtroppo di persone come questa tizia c'è pieno, l'importante è saperle riconoscere subito ma non è facile..."
Sonia "effetto Dunning-Kruger" Giomarelli è solo una poveraccia (come chi le dà corda)
Solo un esempio/episodio a caso, tra le decine o centinaia, in generale intendo, non riguardo i tentativi di organizzare live, che credo sia stato questo il primo e ultimo.
mercoledì 30 dicembre 2020
Michele "Puma" Palamidessi: quasi tutto quello che c'è da dire, in un commento perfetto
Commento che arrivò tra gli altri, sotto un post di molti anni fa, riguardo quel gruppetto patetico (e in particolare i due più scarsoni di tutti da sempre, proprio i fondatori e padri-padroni tra l'altro - anche perché sennò gli altri li avrebbero cacciati a pedate subito - cioè il chitarrista e la cantante, per tacere del fatto che la scarsezza musicale neanche era il loro difetto peggiore), fatto i primi tempi di questo blog, e in cui segnalavo e commentavo una pseudo-intervista del poverello (alla cantante se non ricordo male) vista per caso sulla prima o seconda versione del suo blog, che erano ancora più esilaranti e pieni di analfabetismo spinto e presunzione/supponenza/ignoranza di quello definitivo fatto dopo (immaginate quindi a che livelli erano quelli lì "primordiali").
Non a caso penso sempre che sia di quelli che rappresentano i tipici "gemelli separati alla nascita" del tutto analoghi alle Sonia "effetto Dunning-Kruger" Giomarelli (fenomeno, quello citato tra virgolette, di cui è totalmente affetto del resto anche il "puma", se non di più).
Per la cronaca il post non era in realtà neanche nulla di così "forte", anzi, per certi aspetti ci andò più pesante questa tipa (pur dicendo ovviamente la pura verità), che aveva appunto, pare, conosciuto quella band e anche lui, quando abitò per un certo tempo a Lucca. Io non so chi fosse, ora non ricordo nemmeno se postò con un nick, da anonima totale o col suo nome o addirittura nome e cognome, ma mi pare di ricordare che il poverello in pratica tentando di replicare anche a lei, riconobbe comunque - da ciò che diceva e certe cose ben precise su di lui e quel gruppino di merda - che era effettivamente una che aveva conosciuto o incrociato in quelle compagnie del tempo al pub lì a Lucca e dintorni.
"Ho visto questa conversazione per caso, cercando i Sammy Curr su Google e ringrazio molto perchè mi sono fatta delle belle risate!
Primo, per la descrizione del gruppo (e del suo intervistatore) che, per quanto forse un po' forte, li ha inquadrati perfettamente, eccezionale!
[Ho vissuto a Lucca e assistito a moooolti live dei sammy curr, continuando a chiedermi quando sarebbero diventati una band vera]
Secondo, le sfuriate del puma... hahahaha! Sta lì a cercare di fare il superiore a tutti i costi, offendendo nel modo più educato che gli riesca, barricandosi dietro alla propria infinita cultura musicale... Oh, mi ha ricordato i bei tempi del pub di Lucca, quando il tormentone del gruppo era proprio lui 'Michele Puma Palamidessi' (meglio noto come BTU), con i suoi modi "garbati", la sua repulsione genetica per sapone/deodorante e la capacità di giudicare le persone in base al gruppo di cui indossavano la maglietta. Per non parlare di quando il puma stesso ci raccontava le sue opinioni *personali* sull'ultimo album di un qualche gruppo deducendole dal genere e dalle recensioni che aveva letto in giro! Quasi mi commuove pensarci :_)
Ancora grazie delle risate, blog interessante, bello stile mordente nella scrittura. Non scadermi a discutere con chi ha quattro bocche e zero orecchie e continua a scrivere che ti leggerò volentieri ;)"
giovedì 5 novembre 2020
La NWOBHM al netto di "mito", sopravvalutazione, dietrologie e stronzate varie: ce la sintetizza in poche righe un certo Bruce Dickinson
Dall'autobiografia del cantante di Samson prima e Iron Maiden poi, non esattamente uno estraneo al periodo e fenomeno, tutt'altro.
Io direi ne sa qualcosa di più lui, per ovvi motivi appunto, di tutti i cialtroni, bamboretti o meno, italioti o esteri ecc., che blaterano dando fiato alla bocca.
E tanti altri, tra giornalisti e non, anche inglesi al 100% e di età tale da aver a loro volta vissuto quegli anni e in UK proprio appunto (quindi non i tipici italioti, anche di quelli considerati da alcuni "storici", "veterani", "competenti" davvero e blabla, e che invece sono al massimo solo "vecchi", punto, e in certi certi casi al massimo leggevano e si bevevano quanto scritto da alcuni dei suddetti sulle riviste inglesi, magari proprio quelli che avevano creato tutto o gran parte del "fenomeno" artificialmente, sulla carta, pompandolo al massimo ecc.), affermano giustamente da sempre (in documentari/interviste varie, ormai disponibili anche su YouTube in più di un caso), che tra quella miriade di band uscite al tempo, solo una minima parte era buona o ottima o eccellente, tutto il resto - come sempre in qualsiasi "moda" e scena/movimento specialmente quando si inflaziona velocemente a livelli pazzeschi - era roba dal mediocre al merdoso totale.
Interessante anche la nota sul "pay to play", per chi pensasse ancora che si tratti di una "piaga" moderna, inventata dalle band medio-grosse o dai loro manager o da chi per loro e soltanto negli ultimi anni o lustri, per spillare soldi a quelle nuove o più sconosciute e farsi pagare da loro i tour (o almeno in parte). E probabilmente esisteva anche da ben prima dei primi anni '80 quella pratica nel mondo musicale (e non solo).
"[...] 'Bruce Bruce' then went down the slippery slope of acceptance as my stage name, something I was not entirely happy with. I thought it pretty stupid, really. Althought not nearly as daft as the name of the movement that I had suddenly been co-opted into, unaware as I was of its existence.
The New Wave of British Heavy Metal was cooked up as a musical movement during a boozy lunchtime session involving journalists from Sounds magazine. Fed up with being seen as the idiot brother of the New Musical Express, they decided to fight back with a new wave of their own. It was a preposterous title, shortened to the equally incomprehensible NWOBHM, pronounced 'Newobbum'. The bands involved suddenly found themselves in a national music paper, to their great surprise in some cases. (e ci credo... facevano stra-cagare per il 90%... ahahah... - ndr).
The NWOBHM was nothing of the sort. It was an 'old wave' that had been ignored by the mainstream media in favour of punk, which, with its Vivienne Westwood fashion links and faux-class-war rhetoric, was more palatable to journalists who had aspirations beyond mere music.
The bands that inspired this NWOBHM were solidly traditional and, in the main, still going strong. To read contemporary music criticism you could be forgiven for thinking that rock music had ceased to exist in 1979. Far from it. Judas Priest, Motorhead, Scorpions and various offshoots of Deep Purple were all selling out theatres and arenas, in spite of the media attention lavished elsewhere.
In Samson I was suddenly a member of the NWOBHM. Alistair Primrose claimed to have invented the roadshow that feted the movement. 'Dear boy', he would say in his high-pitched country-reverend voice, 'we're going on a Heavy Metal Crusade'. [...]
Samson nearly always headlined at the Heavy Metal Crusades, mainly because our management paid for the shows. [...]"
Bruce Dickinson
Tra parentesi, tra l'altro, se per tanti "merdallari" tipici la media della NWOBHM era "più metal", dura, estrema ecc. (per non parlare di valore artistico puro e di bravura dei musicisti), di gente più o meno precedente come i Priest su tutti, beh allora neanche a stare a mettersi a discutere con sordi del genere. Al massimo erano più "casinisti", chi per incapacità proprio a suonare più o meno bene, almeno abbastanza precisi, e chi per scelta; ma più casinisti non vuol dire per nulla più pesanti od estremi davvero, anzi, se suoni meglio di solito l'impatto è maggiore, in ogni stile, ve lo può dire qualsiasi musicista decente, fonico, produttore o altri addetti ai lavori vari che sappiano anche minimamente di certe cose.
lunedì 27 gennaio 2020
Nota sulle band Old Bridge che riescono sempre a far cancellare su Metal Archives
Vedi anche, sull'argomento, il precedente post che avevo scritto qui sul blog.
"Actually, Old Bridge moniker is nowadays disputed by two different bands. After other previous experiences, founder guitarist Sascia Brizzolari formed a band with such name in 2009 and released an album (titled "The Time of Dreams") in 2011. Some concerts took place, but shortly thereafter singer Tiziano Ciliberti left and in Fall 2013 a new one was found, Silvia Agnoloni. There are proofs of all of this on Fb/web.
Due to many problems with her, little or no activity at all (both in songwriting/recordings and live), members coming and leaving fast, most covers in concerts etc., sometime in 2018 that line-up split up. Founder member Sascia reforms the first line-up (the one of the 2009 album), while the ex-singer continues with other musicians using the same moniker (just the logo is different). Both bands claim to be the "only true Old Bridge". Ex-singer also claims that the band was born in 2012 only, and not 2009, but this appeared only in their new Fb's page biography for the first time, just a year ago (Summer/Fall 2018), never before.
Regarding their channels, Sascia's band is still using the same Fb's page from the beginning (and making a new and more professional website), while the other band has had to make a new one.
According to founder guitarist, the reason of all the "coming and going" of members in the last years and all the problems and basically zero activity, was due to her. He also stated that he registered years ago the band's name and several songs too, and that she has no right at all to use them.
None of these things have been denied by her and her band, to date.
Anyway, now they both annunced the new albums for Autumn 2019."
martedì 3 settembre 2019
Stefano Scali: un altro "intoccabile" o cosa? Nuovo post censurato da Merdbook...
Mentre, come tutti possono vedere, c'è su Facebook di tutto e di più giornalmente, su qualsiasi argomento, e anche in particolare verso certa gente (tipo me), quello che ormai è ovviamente un complotto di "mafie" di ogni tipo a cui Fb dà corda o tollera (nella migliore delle ipotesi, la peggiore è che ne faccia parte e le alimenti), continua a censurare e bloccare "a caso" praticamente, post che non hanno nulla che va contro le loro (comunque opinabilissime) regole e "standards".
O forse invece dello Scali, è sempre perché nel post era citata anche la solita poverella dell'Agnoloni, che risulta appunto quasi "intoccabile" ovunque (e non si è ancora capito perché)?
Ecco l'ultimo post censurato con blocco tipico di un mese; ad ognuno il giudizio personale che vuole dare su questo andazzo.
Ovviamente il post arrivava dopo ennesimo commento offensivo del poveretto, su una mia pagina Fb.
"Mica ho ancora capito che stracazzo ha da rosicare periodicamente Stefano Scali, che conoscevo da anni fino a qualche anno fa, incontrato tante volte anche dal vivo, nessun problema. Poi bloccò di colpo su Fb (dove eravamo "amici" da tempo ormai, da quando io mi iscrissi praticamente, a maggio 2013), e sticazzi, ma problemi solo suoi evidentemente. Se rosicò e rosica ancora per conto terzi diciamo, inutile discutere vista la bizzarria della cosa. Se rosica in prima persona, allora devo dire che l'avevo sopravvalutato davvero per "svegliezza", intelligenza e tutto, perché se si è sentito e si sente chiamato in causa quando prendo per il culo i tipici ottusi metallari "olscu" (sbarbatelli soprattutto e che vogliono fare i vissuti, lui al contrario ha passato gli "anta" da un po' come me più o meno, essendo del '74), non capisce evidentemente che se fosse così lo avrei preso per il culo anche quando ci incontravamo dal vivo o addirittura, se l'avessi ritenuto davvero "grave" con quella "patologia", l'avrei evitato come faccio con altri irrecuperabili del genere.
Ma invece io mai neanche di striscio ho incluso lui o altri simili in quella categoria (al di là di normali differenze di gusti tra le band o generi assortiti del metal, questo è normale anche tra tantissimi altri o quasi tutti: chi apprezza davvero e schifa o è indifferente a tutte le solite band e generi identici dal primo all'ultimo senza alcuna differenza, cioè copie esatte in pratica di appassionati? Nessuno, impossibile), e dovrebbe capirlo da solo ma evidentemente non è così.
Ad esempio, col cazzo che mediamente un tipico ottuso "olscu" apprezza o anche solo tollera alla leggera una band e generi come i Blind Guardian (per dire una delle sue preferite da quando la scoprì, mi disse uno dei pochissimi gruppi di cui ha tutta la discografia e compra sempre i dischi nuovi ancora oggi, anche tra i miei preferiti tra l'altro, seguo dal '93, al di là che tutti gli ultimi dischi mi piacciano molto meno di quelli fino a fine anni '90 e ancora meno rispetto ai primi 4-5), pur essendo di quelle in realtà assolutamente degli '80, almeno come nascita, tutta la gavetta dei primi anni compreso il periodo con nome diverso e la realizzazione/uscita dei primi 2-3 dischi, anche se diventati poi sempre più famosi ed esplosi davvero con i dischi dal '90 in poi, dove avevano ormai sviluppato sempre più la loro personalità vera e la espandevano ad ogni disco. Ma si potrebbero fare anche vari altri esempi sempre con band o generi o opinioni varie sue del tutto incompatibili in realtà con quelle dei seguaci totali ed esclusivi del revival "olscu" e del periodo delle originali (chi più chi meno) storiche, cioè che ascoltano e concepiscono solo gli pseudo-imitatori triti e ritriti moderni e i gruppi e dischi di un tempo ma solo di certi stili e in ogni caso usciti al massimo entro l'89-90... perché dopo "è morto tutto, solo grunge, alternative, nu-metal ecc.", eh sì, proprio ahahahahahah!
Però, al di là di tutto, se lui si sente chiamato in causa quando mi riferisco a certi tipi di metallari, mentalità, ottusità ecc., avrà allora i suoi motivi davvero e mi sbaglio io su di lui, che vi devo dire? O ancora, quelli come lui pensano forse che sia scandaloso, inaccettabile o addirittura proibito seguire la "scena", vedersi i live che uno vuole, avere come "amici" su Fb o nel reale o conoscenti vari gente dell'ambiente, apprezzare quindi tot band, e allo stesso tempo criticare e prendere per il culo quelle che si ritengono scarse, irrecuperabili, montate, fatte di coglioni totali e via dicendo (o tutte le cose insieme e altre ancora, per alcune magari), e lo stesso per qualsiasi altro "addetto ai lavori" del giro o anche semplici ascoltatori, sempre quando si ritiene se lo meritino? E soprattutto, riguardo mandare in culo gente con cui fin lì non avevi mai avuto magari problemi particolari o proprio nessuno, ritiene il Sig. Scali egregio che sia qualcosa di immotivato, da non fare, proibito, anche il cambiare opinione di botto su certa gente se dopo anni che li supportavi pure spesso nelle loro band, concertini e festivalini vari, sbroccano, offendono e minacciano e addirittura aggrediscono dal vivo, solo perché hai commentato su Fb un post dove dicevano che prima di loro non c'era la "scena" metal in Toscana, non c'erano concerti e serate valide ecc. (e lui dovrebbe ricordare quanto sia cazzata la cosa, essendo come me un frequentatore assiduo al tempo del Siddharta e altre cose sparse in locali più grandi e con nomi internazionali a Firenze o Prato o dintorni, ma anche altrove qualcosa, il Circus ha aperto solo a fine 2013, ricordiamo), replicando che è appunto una stronzata atomica totale detta da chi o è in malafede o proprio ignora per età e perché non c'era al tempo ancora in giro a vedere i concerti (c'erano spesso anche estremi e thrash e dintorni, per la cronaca, non solo power o altri generi classici/melodici che i marci come loro magari schifavano e schifano nel 99% dei casi, a meno che non siano totalmente triti e ritriti, copiati male dai dischi delle band di serie B e C degli '80 e cose così). Altra bizzarria bella grossa e grassa sarebbe, io dico/scrivo tutto quello che voglio quando voglio come tutti, e in pubblico, perché ripeto come ho già detto ampiamente in altri post e commenti qui anche recentissimi, sarebbe troppo facile la regola del "i complimenti vanno bene anche in pubblico, anzi devono essere sempre fatti in pubblico, possibilmente lodi proprio sperticate, mentre le critiche o prese per il culo esclusivamente in privato, solo ai diretti interessati e che non possa leggerle o sentirle anche altra gente"... ahahahah... sarebbe facile!
Poi i primi che non rispettano la regola allora sarebbero anche tutti quelli che non vorrebbero mai critiche pubbliche (o proprio neanche private, pena lo sbrocco lo stesso, le minacce, offese ecc.) a loro, alle loro band scarse o schifose, alle loro finte organizzazioni amatoriali, alle loro recensioni di merda da incompetenti ed inesperti totali e quant'altro, ma sparano sempre merda senza problemi e spesso cazzate false o mai provate o luoghi comuni da idioti su tutto quello che vogliono, band/musicisti/agenzie e qualsiasi cosa, famose soprattutto (e anche su altri appassionati ripeto, specialmente chi evidentemente li fa rosicare molto)... via la coerenza eh!
O ancora, difende semplicemente o in particolare gli Old Bridge/Silvia Agnoloni? Discorso identico a quello per Me(r)dici e compagnia. Forse dimentica o fa finta di non sapere o non sa proprio, che iniziò lei/loro (quando erano ancora un gruppo solo con quel nome ed era già entrata in formazione anche lei appunto, e io avevo fatto da poco questa pagina), ad offendere, diffamare e minacciare, io avevo solo segnalato, criticato e ironizzato (come farò ogni volta che voglio) sull'ennesimo gruppo scarso, inutile, che non combina un cazzo, e sul loro sito "incredibile" per "pecorecceria", con gli auto-complimenti assurdi, e la loro analoga pagina Fb piena solo di stronzate su stronzate da dodicenni (meme, immagini "horror" e dintorni un tanto al kg pescate in giro, decine di foto al mese di Ponte Vecchio e roba simile, musica appunto poco o nulla). Quindi nulla di nulla di personale c'era, che come sempre mi frega zero, finché non rompono il cazzo appunto, perché io non vado certo a cercare e frequentare certa gente o ai live di gruppi iper-scarsi e montati del genere.
Quindi suca pure forte e duro, sei nel torto al 200% ma evidentemente non lo capisci o ti hanno fatto il lavaggio del cervello, poco o tanto che tu ne abbia, i soggetti-feccia del giro marcio del Circus e dintorni o gente analoga in generale.
P.S. - Ah, per la cronaca per "rosicare per conto terzi" intendo eventualmente riguardo tutti i suoi amici e conoscenti da più o meno tempo del giro, o anche magari la povera Sonia "effetto Dunning-Kruger" Giomarelli, insomma la solita banda di poveracci a cui mi riferisco io quando li prendo per il culo, e non, per dire, alla sua ragazza (o quello che sia o ex non so, io sono rimasto che girottolava - solo da pochissimi anni fa eh, prima mai nessuna - con una anche alle serate), che non conosco per nulla tranne di vista e mai scambiato neanche un commento volante su Fb o sul web in generale, che io ricordi, e in ogni caso niente critiche o prese per il culo o simili... e non che non si potrebbe farle, all'esteriorità e giudizi personali sull'aspetto quindi, se rompesse il cazzo anche lei non conoscendomi per nulla, se non altro attaccandomi al volo o andando al seguito di certa gente appunto (perché non so nulla di altro di lei come sostanza appunto, comportamenti e tutto, anche se certe amicizie coi soliti marci del giro dicono molto), cosa che invece io tendo a non fare mai non vedendone la ragione e il nesso con gli argomenti, i giudizi sulla qualità o meno delle band, sui fatti e vicende e qualsiasi cosa comunque "impersonale" ovviamente, mentre tantissimi altri lo fanno con me (ma credo sia solo invidia per quasi tutti, gli piacerebbe essere come me e alla mia età poi)."
sabato 27 luglio 2019
Scorpions a Lucca: sempre impagabile l'italiota medio...
Siccome piove, o diluvia a tratti, allerta protezione civile addirittura dicono, e quindi concerto a fortissimo rischio annullamento a questo punto, ecco tantissimi soliti poveretti che danno fiato alla bocca.
C'è chi si incazza, già da ore fa (e mancano ancora diverse ore al concerto in questo momento in cui sto scrivendo), perché gli organizzatori non fanno sapere nulla, come se fosse facile anche e soprattutto per loro (insieme a manager della band e chiunque altro implicato) decidere la cosa, e prevedere se per l'ora del concerto pioverà ancora e quanto, e lo stesso per la durata dello svolgimento, se la sicurezza è garantita o meno e via dicendo. Chiaro che cercano di aspettare anche loro il più possibile prima di dichiarare l'annullamento. Che tra l'altro non credo nemmeno ci siano mai obblighi di legge per gli organizzatori, di avvertire entro tot tempo dall'inizio dello spettacolo, in caso di annullamento per ragioni varie, potrebbero anche dichiararlo alla gente direttamente ai "cancelli" a pochi minuti dall'inizio, penso, e non dovrebbero rendere conto a nessuno (fermo restando ovviamente il diritto di rimborso dei biglietti per tutti, tramite i canali presso cui ognuno li aveva acquistati).
Ma ancora più divertenti come al solito, nella loro ingenuità e ignoranza totale, quando dicono "a questo punto speriamo piova davvero forte e allaghi tutto così è sicuro che lo rimandano". Danno per scontato insomma che verrebbe semplicemente rimandato ad un'altra sera di queste, sempre lì a Lucca al Summer Festival o al limite magari pensano che sarebbe in ogni caso in zona o in Toscana o almeno in Italia.
Questi sognatori non hanno mai capito, pur dicendo in molti casi di essere appassionati di musica, di seguirla in un certo modo, di aver visto tanti concerti ecc., che band così non sono quelle locali che suonano al pub o nei localini e che puoi chiamarle e giostrartele come ti pare. Qui si tratta di band di fama mondiale che hanno ovviamente un tour mondiale o europeo o come sia, che è programmato da mesi o un anno e passa, con concerti ogni sera o quasi, in Paesi diversi, quindi se salta uno non recuperano un cazzo, continuano il tour e stop (e se è l'ultimo, come pare in questo caso, non ci sarà possibilità di rivederli nemmeno nei prossimi anni).
Quindi nessuno che li vuol vedere davvero e magari ha già preso anche il biglietto in prevendita, dovrebbe augurarsi che saltino oggi per maltempo, è idiozia e ignoranza pura spinta ripeto.
domenica 21 luglio 2019
Per chi si chiedesse cos'è l'"Effetto Dunning-Kruger" di Sonia Giomarelli (e tantissimi altri)
"[...] L'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia. Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti. [...]"